Skip to content

Azienda Agricola Saracco

08/03/2010

The Saracco winery is located in the picturesque village of Castiglione Tinella.
Castiglione Tinella is located uniquely in the heart of the Piedmont Region called the Langhe which is famous for great wine and incredible cuisine; between two of the most well known towns in the Piedmont: Alba and San Stefano Belbo.

Grapes were first cultivated in the hills surrounding Castiglione Tinella in the 1600’s and though many different grape varieties were planted Moscato proved to be the perfect grape for this appellation.
For four generations the Saracco family has been dedicated to growing the best Moscato d’ Asti in the region.

________________________________________________________________________

Agli estremi confini della provincia di Cuneo, dove le ultime colline di Langa si affacciano sul Monferrato, c’è uno dei paesi il cui territorio è per oltre il 90% della superficie agricola, coltivato a vite; Castiglione Tinella è per questo motivo uno dei comuni più vitati d’Italia.

Siamo a 25 km da Alba e da Asti; dal punto più alto del paese si diramano tre dorsali maggiori che digradano verso la Val Tinella e la Valle Belbo; vigne infinite salgono e scendono rincorrendosi fluttuanti, tele di storia intrise dalla fatica dell’uomo che, ogni sera, assorbono il colore del sole al tramonto.

E’ qui che ha sede l’Azienda Agricola Saracco, fondata nei primi anni del ‘900, che da sempre ha un forte il legame con il

territorio le sue tradizioni, nel rispetto di quell’equilibrio sottile che mantiene vive le emozioni racchiuse in un prodotto magico come il vino.

Tre generazioni di vignaioli hanno selezionato negli anni le vigne meglio vocate, arrivando oggi ad avere una superficie di 46 ettari di vigneti tutti nel territorio di Castiglione Tinella.

Oggi la produzione raggiunge le 400.000 bottiglie l’anno di Moscato alle quali si aggiungono altre 12.000 fra Chardonnay delle Langhe e Bianco Riesling.

L’Italia accoglie il 50% della produzione mentre l’altra metà è destinata al mercato estero.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: